Filippo Artioli – Chef Porchettiamo 2015
Ferrarese di nascita ma umbro di adozione, Filippo Artioli è uno degli chef più brillanti della regione. Dopo gli inizi alla Redibis di Bevagna e una breve parentesi a casa, in Emilia, ecco il ritorno nella città delle Gaite. Oggi Filippo conduce con successo la La Trattoria di Oscar, locale che si segnala come uno dei più interessanti in Umbria, meta fissa dei gourmet e della appassionati del territorio e dei tanti turisti che raggiungono la regione in ogni momento dell’anno. La Trattoria di Oscar segna un passaggio decisivo nella maturazione di questo chef, capace di improntare la sua cucina più recente a canoni saldamente territoriali, con l’utilizzo di materie prime eccellenti, spesso locali e su ricette classiche interpretate con classe. E’ questa l’impronta di Artioli: una cucina di stampo tradizionale col tocco del grande chef, tecnicamente di alto livello.
Ecco il piatto di Filippo Artioli per Porchettiamo 2015
Quaglia in porchetta, farcita di salamina da sugo ferrarese, su crema di patate ai bruscandoli
Per 4 persone:
Prendere 4 quaglie e disossarle. Cucinare una salamina da sugo ferrarese, dopo averla ammollata una notte in acqua fredda per almeno 6 – 7 ore. Sbriciolarla quindi con i rebbi di una forchetta ed aggiungervi un cucchiaio di patata bollita. Chiudere la quaglia a forma di porchetta e bardarla con la rete del fegato di un maiale.
Cucinare 400 grammi di patate rosse sul sale grosso per 30 minuti, sbucciarle e aggiungere del brodo vegetale. Ottenere una consistenza cremosa, saltare in padella con uno spicchio d’aglio i bruscandoli (germogli di luppolo selvatico). Cuocere allo spiedo o in griglia la quaglia per 11 minuti circa, servire la crema al centro del piatto, adagiandovi sopra i bruscandoli e scaloppando la porchettina.
Trattoria di Oscar
Piazza del Cirone, 2 Bevagna (Pg)
Tel. 0742 361107